Estero

Il tweet dell'ambasciata contro le esecuzioni irrita l'Iran

Il Ministero degli esteri iraniano ha convocato l'ambasciatrice svizzera a Teheran Nadine Lozano per il post contro tre condanne a morte di oppositori

In sintesi:
  • La condanna delle esecuzioni era già stata espressa anche sul sito del Dipartimento federale affari esteri
  • Durante l'incontro, l'ambasciatrice è stata informata "del livello di insoddisfazione" delle autorità iraniane
21 maggio 2023
|

L'ambasciatrice svizzera a Teheran è stata convocata oggi al Ministero iraniano degli affari esteri. Aveva pubblicato venerdì un tweet di condanna per l'esecuzione di tre uomini in relazione alle manifestazioni dello scorso autunno.

Nadine Olivieri Lozano è stata convocata "in seguito alla posizione interventista della Svizzera in affari interni del nostro Paese", ha indicato il Ministero in un comunicato. Alla diplomatica viene inoltre contestato "l'atto non convenzionale e non professionale di aver ripubblicato una foto con una falsa bandiera" dell'Iran.

L'ambasciata aveva postato venerdì sul proprio profilo Twitter l'immagine di una persona con il ritratto di Mahsa Amini - la giovane uccisa in settembre dopo essere stata arrestata per infrazione del codice d'abbigliamento - e una bandiera iraniana risalente a prima della rivoluzione del 1979.

"Condanniamo con forza l'esecuzione" dei tre uomini ed "esortiamo l'Iran a prendere misure per ridurre il ricorso alla pena di morte", si leggeva nel messaggio in persiano. Lo stesso messaggio è stato pubblicato in inglese, francese e tedesco sul profilo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Durante l'incontro, l'ambasciatrice è stata informata "del livello di insoddisfazione" delle autorità iraniane e del fatto che una tale attitudine "non è compatibile con le relazioni amichevoli" che intrattengono Iran e Svizzera, secondo quanto si legge nella nota di Teheran.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE