Estero

Banditi in Spagna gli spettacoli dei ‘nanetti toreri’

Lo ha deciso il Parlamento spagnolo che ne ha approvato definitivamente la proibizione, perché discriminatori delle persone con disabilità

Tauromachia
(Keystone)
28 aprile 2023
|

Il Parlamento spagnolo ha approvato definitivamente la proibizione dei cosiddetti spettacoli dei ‘nanetti toreri’, show nell'ambito della tauromachia in cui vengono impiegate persone che soffrono di microsomia per far ridere il pubblico. In termini legislativi, si tratta del recepimento di una direttiva europea riguardante la non discriminazione di persone con disabilità nell'ambito di spettacoli pubblici e ricreativi.

"Sono vietati gli spettacoli o le attività ricreative in cui le persone con disabilità o tale circostanza siano utilizzate per provocare scherno, derisione o dileggio da parte del pubblico in maniera contraria al rispetto dovuto alla dignità umana", recita il testo.

Applaudita da associazioni di sostegno a persone con disabilità, la norma è stata tuttavia criticata da alcune delle poche decine di persone che lavorano in Spagna in questi spettacoli, spiegano i media iberici. La legge prevede che le amministrazioni pubbliche competenti debbano occuparsi di favorire l'accesso di queste persone a soluzioni professionali alternative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE