Estero

Berlino, la legge per bloccare gli account degli odiatori social

È in lavorazione, si applicherebbe a contenuti illegali come minacce, insulti o messaggi d'odio

Odio
( Bifalcucci/Wikipedia)
11 aprile 2023
|

Il ministero tedesco della Giustizia sta preparando una legge che permetta ai giudici in Germania di ordinare il blocco di un account social responsabile di contenuti illegali come minacce, insulti o messaggi d'odio. Si tratterebbe della concretizzazione della "legge contro la violenza digitale" contenuta nell'accordo di coalizione del governo Spd-Verdi-Fdp. Lo riporta in esclusiva Ard.

Secondo l'attuale regolamentazione tedesca NetzDG, i contenuti illeciti e d'odio devono essere cancellati dalle varie piattaforme. Ma questo non avviene sempre nel caso si debba bloccare un account. L'idea è quindi che le persone attaccate sui social network possano, "a determinate condizioni", chiedere il blocco di un account in un tribunale tedesco.

Questo varrebbe soprattutto contro gli account anonimi, se altre opzioni non sono sufficienti e se c'è un "rischio di reiterazione". Il blocco deve essere "proporzionato", definito nel tempo, deve riguardare "gravi violazioni" e un eventuale proprietario dell'account deve prima essere informato e avere la possibilità di reagire. La potenziale legge aprirà certamente un ampio dibattito in Germania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE