Estero

Esodo pasquale (ma di sola andata) per agnelli e altri animali

Impennata di trasporto animali da macello verso l'Italia. E la Polizia stradale intensifica i controlli

Altro che vacanza...
(Keystone)
6 aprile 2023
|

Non ci sono solo le fiumane di vacanzieri diretti a sud per qualche giorno di relax. A bussare ai confini italiani, nel periodo pasquale, sono anche gli animali destinati alle tavole imbandite per l'occasione: in vista delle festività, il trasporto di agnelli, maialini e altri animali da macello attraverso le frontiere ha subìto un'impennata, ragion per cui la Polizia stradale ha intensificato i suoi controlli alle frontiere di ingresso in Italia, in collaborazione con i veterinari delle Aziende sanitarie locali proprio per eseguire, oltre ai controlli documentali, verifiche sulle condizioni di trasporto degli animali, spesso stipati in spazi ristretti e in condizioni poco confortevoli.

"In questo periodo, come anche in occasione di altre festività è più facile trovare irregolarità perché la percentuale di trasporti aumenta" – spiega Anna Lisa Mongiorgi, dirigente della Sezione Polizia stradale di Bolzano –. Noi eseguiamo i controlli alla barriera di Vipiteno sulla A22 del Brennero o in corrispondenza dei principali caselli lungo l'asse del Brennero, già da circa 15 giorni prima ma i carichi di trasporti di animali possono essere fermati di iniziativa in qualsiasi momento. La differenza è che con i servizi programmati possiamo avvalerci della collaborazione dei veterinari dell'Azienda sanitaria locale. I controlli possono essere fatti anche congiuntamente ai veterinari in relazione ai trasporti internazionali. Noi controlliamo l'aspetto documentale o anche il mezzo di trasporto con cui viene effettuata la movimentazione e ci accorgiamo se c‘è un sovraccarico degli animali, che stando magari in uno spazio troppo ristretto finiscono uno sull'altro, ma i veterinari, che hanno una formazione specifica su aspetti di sofferenza o lesioni degli animali, possono fare una valutazione con maggiore competenza’‘.

"Proprio in questi giorni, ad esempio, abbiamo bloccato un trasporto di maialini riscontrando irregolarità documentali sul giornale di viaggio, che deve avere determinate caratteristiche. A quel punto è scattata una sanzione da mille euro. In base al tipo di irregolarità che si riscontra vengono presi provvedimenti. Nella tutela dell'interesse del benessere animale, secondo quanto previsto da un regolamento comunitario, cerchiamo di ridurne lo stress. Si concordano azioni con i veterinari che intervengono, come ad esempio lo scarico nel posto più vicino se è agevolmente raggiungibile o il rientro alla base se il carico è appena partito, ma anche di raggiungere la destinazione del carico".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE