Canada

Un ‘Ufo’ viola il cielo canadese e un jet Usa lo abbatte

L’oggetto non identificato aveva ‘una forma cilindrica’ come quello neutralizzato venerdì in Alaska

(Keystone)
12 febbraio 2023
|

Anche l’oggetto non identificato abbattuto alle 15.45 ora di Washington (le 21.45 di ieri in Svizzera) nel Canada settentrionale, nello Yukon centrale, a circa 160 km dal confine con gli Usa, "aveva una forma cilindrica", come quello neutralizzato venerdì in Alaska. Lo ha detto in una conferenza stampa la ministra della Difesa canadese Anita Anand.

L’oggetto, ha proseguito, era più piccolo del pallone-spia abbattuto dal Pentagono al largo delle coste del South Carolina e volava a 40mila piedi (12mila metri) di altitudine, ponendo "una ragionevole minaccia alla sicurezza aerea". Anand ha sottolineato che non è prudente speculare ora sull’origine e la natura dell’oggetto, invitando ad attendere l’esame dei resti dopo il loro recupero.

L’oggetto non identificato abbattuto con l’okay congiunto di Biden e Trudeau

La Casa Bianca ha confermato la telefonata di Joe Biden con Justin Trudeau sull’oggetto non identificato sui cieli canadesi, "attentamente seguito e monitorato dal North American Aerospace Defense Command (Norad) nelle ultime 24 ore", durante le quali il presidente Usa è stato "continuamente informato dal suo team di sicurezza nazionale".

"Per abbondanza di cautela e su raccomandazione dei loro militari - si legge nella nota della Casa Bianca - il presidente Biden e il primo ministro Trudeau ne hanno autorizzato l’abbattimento. Biden ha autorizzato i caccia statunitensi assegnati al Norad a condurre l’operazione e un F-22 statunitense ha abbattuto l’oggetto in territorio canadese in stretto coordinamento con le autorità canadesi".

I due leader "hanno discusso l’importanza di recuperare l’oggetto al fine di determinare maggiori dettagli sul suo scopo oppure origine" e hanno "elogiato la partnership forte ed efficace del Norad e del Comando settentrionale degli Stati Uniti", concordando "di continuare il loro stretto coordinamento per rilevare, tracciare e difendere il nostro spazio aereo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE