Ucraina

Zelensky parla al Consiglio europeo

Il presidente ucraino è arrivato all’Europa Building dove si sta svolgendo il vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue

(Keystone)
9 febbraio 2023
|

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato all’Europa Building dove si sta svolgendo il vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue. Ad attenderlo all’ingresso vi era il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

"Sei un leader unico che ispira il mondo", ha quindi detto Michel rivolgendosi al leader ucraino nel corso del Consiglio europeo. "Sappiamo i rischi che corri" per essere arrivato qui a Bruxelles e "apprezziamo" di averti qui.

L’Ucraina "è sempre più vicina a Bruxelles, all’Ue, a noi", ha proseguito il presidente del Consiglio europeo. Ora è un "paese candidato" e questo "assieme al nostro deciso supporto finanziario, umanitario e militare è importante per dimostrare il nostro deciso impegno verso l’Ucraina" per "la pace, la ricostruzione e l’adesione" all’Ue e "ci sarà in ogni passo su questa strada".

Da parte sua Zelensky parlando davanti ai leader dei 27 Paesi dell’Ue ha affermato che "l’aggressione della Russia deve finire il prima possibile, dobbiamo rafforzare la dinamica della nostra cooperazione militare, dobbiamo essere più veloci dell’aggressore".

"La nostra unità e libertà richiede una componente in più: la sicurezza. Se riusciamo a raggiungere la sicurezza in Europa e garantirla, allora posso promettere che i vostri nomi saranno nella storia dell’Europa insieme a quelli di Robert Schuman e Jean Monnet" che "con la loro leadership hanno creato l’Europa come un Continente unito", ha detto nel suo discorso.

"Noi non vediamo un futuro senza giustizia – ha ancora spiegato Zelensky –, dobbiamo creare un tribunale sui crimini russi e fare in modo che ci sia un risarcimento per le distruzioni apportate".

Il presidente ucraino ha poi sostenuto che "abbiamo intercettato i piani della Russia per distruggere la Moldavia, per spezzare la democrazia moldava e stabilire il controllo sul Paese: appena lo abbiamo intercettato ho avvisato la presidente Maia Sandu e sono sicuro che voi avreste fatto lo stesso". "Non sappiamo se Mosca avesse dato l’ok a eseguire quel piano, che era molto simile a quello messo in campo per l’Ucraina", ha aggiunto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE