Estero

L’idea di nuovi caccia a Zelensky non decolla

Chiuso a notte fonda il vertice dell’Unione europea, che lascia il presidente ucraino senza il bottino pieno

Impossibile la consegna a breve dei jet all’Ucraina
(Keystone)
10 febbraio 2023
|

Alla fine, ha prevalso la linea del presidente Charles Michel: chiudere il vertice dei leader in un solo giorno, a costo di fare notte fonda. Dopo una lunga trattativa su migranti e dossier economici, i 27 trovano una quadra: più attenzione al controllo e alla protezione delle frontiere da un lato, flessibilità sull’uso dei fondi esistenti ma aiuti di Stato più rapidi ed estesi dall’altro.

È una mediazione destinata a tornare sul tavolo dei leader al Consiglio europeo di fine marzo. Del resto l’appuntamento di febbraio ha avuto un solo vero protagonista: Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino tuttavia non torna a Kiev con il bottino pieno: "È impossibile consegnare gli aerei all’Ucraina a breve", ha spiegato Emmanuel Macron.

La frenata della Francia è significativa anche perché arriva dopo il vertice a tre all’Eliseo tra Macron, Olaf Scholz e Zelensky. È a loro due che Kiev puntava innanzitutto per trainare l’Europa verso l’invio dei jet di cui l’Ucraina ritiene di avere assoluto bisogno. In conclusione, tuttavia, il pressing dei Baltici e della Polonia non ha trovato il consenso necessario tanto che anche Ursula von der Leyen e Charles Michel sono rimasti prudenti.

L’incontro dell’Eliseo è stato anche il casus belli del nuovo scontro tra Macron e la premier italiana Giorgia Meloni. Macron, interpellato dai cronisti, ha plasticamente fotografato il gelo con Roma: "Non c’è stato nessun bilaterale con Meloni, ma ci siamo incrociati. Io rispetto sempre le persone e le loro scelte, è una questione di principio".

Fra poche ore Meloni però illustrerà quelli che, secondo Palazzo Chigi, sono i passi avanti registrati al summit su migranti e dossier economici. "Sono molto soddisfatta del Consiglio europeo", ha sottolineato la presidente uscendo dall’Europa Building.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE