Ucraina

Zelensky: ‘Essenziale che i negoziati con l’Ue inizino a giugno’

Sull'incontro del Gruppo di contatto, in Germania, il presidente ucraino ha parlato di una riunione ‘produttiva’

Il presidente ucraino
(Keystone)
20 marzo 2024
|

“Ci stiamo preparando per una riunione del Consiglio europeo e per importanti decisioni europee quest'anno” e in questo senso, “è fondamentale per noi in Ucraina e per l'intera Europa che i negoziati reali sull'adesione dell'Ucraina inizino senza indugio a giugno. Ciò invierà il giusto segnale politico che l'Europa è abbastanza forte da resistere alla pressione russa”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

In merito all'incontro di martedì del Gruppo di contatto sull'Ucraina alla base aerea statunitense di Ramstein, in Germania, Zelensky ha parlato di una riunione “produttiva”, sottolineando che “ci saranno nuovi pacchetti di difesa, inclusa la scarsa artiglieria. Nuovi Stati si uniscono all'iniziativa della Repubblica Ceca per l'acquisto di munizioni mentre resta ovviamente invariata la priorità per la difesa aerea, la guerra elettronica e i droni”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE