Yemen

Bambini mutilati e arruolati in una devastante guerra

Nel Paese più povero della penisola arabica dal 2014 è in corso, ora sotto tregua, tra gli Huthi, sostenuti dall’Iran, e le forze filogovernative

Povertà e desolazione
(Keystone)
12 dicembre 2022
|

Più di 11’000 bambini sono stati uccisi, mutilati o feriti nello Yemen dal 2015 e quasi 4’000 sono stati arruolati nella guerra che ha devastato il Paese per più di otto anni: lo ha fatto sapere l’Onu. Il Paese più povero della penisola arabica è stato devastato dal 2014 da un conflitto tra gli Huthi, i ribelli sostenuti dall’Iran, e le forze filogovernative sostenute da una coalizione militare guidata dalla vicina Arabia Saudita. Il bilancio reale è quindi "probabilmente molto più alto", osserva l’Unicef.

Intanto "centinaia di migliaia di bambini sono a rischio di morte per malattie prevenibili o per fame", ha detto nella dichiarazione il direttore esecutivo Unicef Catherine Russell, ribadendo un appello alla comunità internazionale affinché garantisca il massimo degli aiuti umanitari. In particolare per il "bisogno urgente" di 460 milioni di euro per rispondere alla crisi umanitaria.

Una tregua, in vigore da aprile, rinnovata due volte, è scaduta all’inizio di ottobre senza che il governo yemenita e i ribelli Huthi abbiano raggiunto un accordo che ne consentisse la proroga. A due mesi dalla fine di questa tregua i combattimenti non sono ripresi ma una serie di attacchi dei ribelli Huthi contro i terminal petroliferi fa temere una nuova escalation.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE