Germania

In Germania un ‘paracadute carovita’ da 65 miliardi di euro

Concordato un massiccio piano di aiuti per cittadini e imprese. Scholz: ‘Necessario a causa del rapido aumento del costo dell’energia’

Il cancelliere socialdemocratico
(Keystone)
4 settembre 2022
|

Il governo tedesco ha concordato oggi un nuovo piano per aiutare il potere d’acquisto dei cittadini e le imprese in un contesto di alta inflazione, con misure per un totale di 65 miliardi di euro, secondo una bozza di accordo visionata dall’agenzia Afp.

"Un aiuto rapido e proporzionato ai cittadini e alle imprese è necessario a causa del rapido aumento dei prezzi elevati dell’energia", si legge nel documento, redatto dopo settimane di discussioni minuziose fra i tre partiti della coalizione del cancelliere socialdemocratico, Olaf Scholz.

Sempre a detta di Scholz, la Germania "sarà in grado di affrontare l’inverno" e di garantire il proprio approvvigionamento energetico nonostante l’esaurimento delle forniture di gas russo, da cui la sua economia dipende fortemente.

"La Russia non è più un fornitore affidabile di energia (...) Il governo federale si sta preparando a questa eventualità dall’inizio dell’anno", ha dichiarato alla stampa, sottolineando che grazie alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento e alla ricostituzione delle scorte di gas, il Paese è in grado di far fronte a un’interruzione prolungata del gasdotto Nord Stream.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE