Australia

Tra moglie e marito non metterci... il Covid

Impennata di divorzi in Australia a causa (anche) della pandemia e del lockdown: circa 200mila persone si sono separate in due anni

Quando la coppia scoppia
(Ti-Press)
10 luglio 2022
|

In Australia, negli ultimi due anni circa 200mila persone hanno presentato istanza di divorzio. Si tratta del numero più alto in oltre un decennio, con molte relazioni di coppia non sopravvissute ai lockdown interminabili e agli altri stress da Covid.

Complessivamente, nell’anno finanziario 2021/22, il Tribunale civile d’Australia ha ricevuto 47’016 domande di divorzio, contro 49’625 nei 12 mesi precedenti. È una delle conseguenze della pandemia, che ha causato molti stress e conflitti e ha anche costretto le coppie a trascorrere tempo insieme e ad affrontare problemi che potevano esistere prima ma sottotraccia".

"Le persone sono state costrette insieme quando normalmente potevano essere distratte da una vita indaffarata e concentrata verso l’esterno" osserva Elizabeth Shaw, Ceo del servizio di consulenza di coppia Relationship Australia, citata dal Sydney Morning Herald. "Molte coppie e famiglie invece ne hanno beneficiato, hanno sorpreso sé stesse con momenti affettuosi, in cui hanno ravvivato e rivalutato gli aspetti positivi che hanno in comune. Altri invece hanno compreso che era davvero tempo di tirare le somme, che non potevano più contare sul partner e che non c’era più ragione di restare insieme".

I dati appena pubblicati del censimento generale 2021 indicano che l’11,5% delle persone sopra i 15 anni sono in una relazione di fatto, una proporzione salita dal 10,4% nel 2016 e dal 9,4% nel 2011. "Il numero dei divorzi andrebbe raddoppiato, se si includono le separazioni delle relazioni di fatto", osserva la Ceo del servizio di consulenza di coppia Separation Guide, Angela Harbinson.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE