Micronesia

Dopo due anni ‘immuni’ anche la Micronesia scopre il Covid

Prima solo alcuni casi isolati. Ma settimana scorsa è stato individuato il primo focolaio: oltre un migliaio di contagi in soli sette giorni

Il virus è arrivato anche qui
(Keystone)
27 luglio 2022
|

Il piccolo Stato della Micronesia, nel Pacifico, ha perso lo status di uno dei pochi Paesi esenti dal Covid, dopo la conferma del primo focolaio a seguito di alcuni casi segnalati la scorsa settimana. Lo riferiscono diversi media.

A parte alcuni episodi isolati, gli Stati Federati di Micronesia erano riusciti a evitare il coronavirus per due anni e mezzo grazie alla loro posizione a circa 1’000 miglia (1’600 chilometri) a nord di Papua Nuova Guinea. Questo fino a quando due studenti sono risultati positivi dopo essere arrivati sull’isola di Kosrae da Pohnpei.

In una settimana, i casi sono aumentati fino a superare il migliaio, ieri, causando allarme nella nazione insulare del Pacifico che conta una popolazione di oltre 100’000 abitanti. Otto le persone ricoverate in ospedale, mentre un anziano è morto per le conseguenze legate al virus.

Molti legislatori e alti funzionari hanno contratto la malattia, compreso il vicepresidente Yosiwo George, che è ricoverato in ospedale anche se le sue condizioni non destano preoccupazioni.

L’autorità sanitaria ha scoraggiato gli assembramenti e ha consigliato l’uso di mascherine in ogni momento, ma ha detto che "tutti i servizi pubblici rimarranno aperti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE