ULTIME NOTIZIE Estero
Francia
47 min

La Francia risparmia Co2 e chiude tre tratte a corto raggio

Via libera da Bruxelle per la soppressione di collegamenti aerei Orly-Bordeaux, Orly-Nantes e Orly-Lione
Spagna
1 ora

Scontro tra due treni in Catalogna, 155 feriti

L’incidente è avvenuto presso la stazione di Montcada i Reixac-Manresa. Dove uno dei due convogli era fermo
Iran
3 ore

Ucciso mentre festeggia la sconfitta, arrestato capo polizia

Il 27enne, per strada ad acclamare il kappaò contro gli Stati Uniti, era stato freddato con un colpo alla testa
Argentina
3 ore

‘Meglio andare in prigione che essere una marionetta’

‘Non mi ricandiderò’. Così l’ex presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner dopo la lettura della sentenza di condanna a sei anni di prigione
Stati Uniti
4 ore

Luce verde alla vendita di elicotteri alla Corea del Sud

Gli Stati Uniti forniranno a Seul apparecchi Ch-47 Chinook per un valore stimato in 1,5 miliardi di dollari
Stati Uniti
4 ore

Trump Organization colpevole di frode fiscale a New York

Un piccolo graffio nel colosso di famiglia dell’ex presidente degli Stati Uniti, ma un duro colpo per la sua ricandidatura alla Casa Bianca
reportage dall’ucraina
6 ore

Freddo, paura e fantasmi. ‘Ci troveranno morti assiderati’

Le città strappate all’invasione tornano ad accendersi con generatori e candele. ‘Sembra di rivivere la Seconda Guerra Mondiale che raccontava mio nonno’
la guerra in ucraina
14 ore

La Lettonia oscura il canale indipendente russo Dozhd

‘Sostiene la guerra’. Navalny protesta: ‘Errore, è un favore a Putin’
Estero
14 ore

L’Iran non cede sul velo e minaccia di bloccare i conti

Via la polizia morale nel piano di Teheran: ‘Misure punitive più moderne’. La protesta continua
Confine
17 ore

La Como-Lecco sarà elettrificata entro il 30 giugno 2026

Palazzo Lombardia fornisce il cronoprogramma aggiornato. Entro il prossimo aprile terminerà la progettazione. Cantieri al via a inizio 2025.
Estero
20 ore

Trovato il corpo della dodicesima vittima della frana di Ischia

Il corpo è in via di identificazione, ma l’identità dell’ultima dispersa è già nota
Confine
21 ore

Luino-P. Ceresio, riapre stasera la strada travolta dalla frana

L’Anas ha deciso che, dalle 18, la statale è percorribile a senso alternato. I lavori di messa in sicurezza dureranno fino al 23 dicembre
Estero
1 gior

L’Indonesia vieta il sesso e la convivenza prima del matrimonio

Gli atti che diventano ora reato potranno essere denunciati solo dal coniuge, dai genitori o dai figli. La legge è valida anche per gli stranieri
06.02.2022 - 09:45
Aggiornamento: 14:42

Elisabetta II fa 70 anni sul trono

I festeggiamenti in grande avverranno all’inizio di giugno per quattro giorni di seguito

Ats, a cura de laRegione
elisabetta-ii-fa-70-anni-sul-trono
Keystone

La regina Elisabetta II festeggia domenica il suo 70° anniversario di regno e per questo storico traguardo ha riservato una sorpresa ai suoi sudditi, esprimendo il desiderio che la moglie del principe Carlo, Camilla, diventi regina consorte quando lui diventerà re.

In un messaggio scritto in occasione del suo giubileo di platino, una pietra miliare che nessun monarca britannico ha mai raggiunto prima, la regina 95enne ha espresso il suo “sincero desiderio” che Camilla “sia conosciuta come regina consorte” quando il principe Carlo, 73 anni, salirà al trono. Fino a ora, non aveva mai detto nulla sull’argomento, che è stato oggetto di infinite polemiche per anni.

Un portavoce ha detto che Carlo e Camilla sono stati “toccati e onorati dalle parole” della regina, che ha anche evidenziato il “lavoro leale” della duchessa di Cornovaglia.

Apprezzata dal popolo britannico

Camilla, 74 anni, la cui semplicità è apprezzata dal popolo britannico, è diventata una parte essenziale della monarchia, con molti incarichi.

Il termine “consorte” si riferisce al marito o alla moglie di un monarca regnante. Teoricamente, quindi, Camilla doveva diventare regina, ma il suo titolo fu oggetto di infinite controversie dopo il suo matrimonio del 2005 con il principe Carlo, con alcuni che sostenevano che dovesse essere conosciuta come ‘principessa’ consorte, a causa della sensibilità dell’argomento dopo la morte della principessa Diana.

Camilla, che è divorziata, è stata a lungo vista come colei che ha rotto il matrimonio da favola del principe Carlo, di cui era l’amante, con Diana. L’anno scorso, meno della metà dei britannici voleva che fosse incoronata regina. La Regina ha chiuso il dibattito sabato.

Elisabetta II si è ampiamente ritirata dalla vita pubblica da quando ha avuto problemi di salute in ottobre. Due apparizioni prima del suo giubileo di platino, domenica, l’hanno mostrata fragile e camminare lentamente.

Giorno agrodolce

Tradizionalmente, il 6 febbraio è un giorno agrodolce per lei, un giorno di contemplazione privata nella tenuta reale di Sandringham. Questo perché è sia la data della sua ascesa al trono nel 1952 all’età di 25 anni, ma anche la data della morte di suo padre Re Giorgio VI, al quale era molto legata, per un cancro ai polmoni all’età di 56 anni.

Quest’anno è anche il suo primo anniversario di regno senza il suo amato marito principe Filippo, morto nell’aprile 2021 a 99 anni, mentre la monarchia sta attraversando un periodo turbolento tra le accuse di violenza sessuale contro suo figlio Andrea e il trasferimento negli Stati Uniti di suo nipote Harry con la moglie Meghan.

Prima di recarsi a Sandringham, la regina aveva esaminato al castello di Windsor oggetti e messaggi che le erano stati inviati per i suoi precedenti giubilei. Un video l’ha mostrata sorridente, mentre guardava un biglietto fatto di tappi di bottiglia e la “ricetta per una regina perfetta” di una bambina, con “500 ml di sangue reale”, “un po’ di gioielli” e “un pizzico di lealtà”.

Una doppia spilla di diamanti e acquamarine regalatale dal padre è stata appuntata sul suo abito blu, ha anche ammirato un ventaglio appartenuto alla regina Vittoria e ha dato un’occhiata ai primi dolci creati nell’ambito di un concorso lanciato per il giubileo di platino.

Sabato, ha ospitato un ricevimento a Sandringham per i membri della comunità e delle associazioni locali, nel corso del quale una donna ha contribuito a creare il classico britannico “pollo dell’incoronazione” per il banchetto del 1953.

I festeggiamenti successivi

In Parlamento questa settimana, il primo ministro Boris Johnson ha ringraziato la dedizione “instancabile” di Elisabetta II, che rimane estremamente popolare. Per il giubileo, sono state coniate monete commemorative e sono stati emessi otto francobolli che la ritraggono in diversi momenti del suo regno. Il suo ritratto sarà mostrato brevemente su schermi giganti in diverse città del paese domenica, tra cui Piccadilly a Londra.

Lunedì, un saluto con 42 cannoni sarà sparato nel centro della capitale. Quattro giorni di festeggiamenti, attesissimi dal popolo britannico, sono previsti per l’inizio di giugno. Inizieranno con “Trooping the Colour”, la parata che celebra ufficialmente il suo anniversario ogni anno. Ci sarà anche un grande concerto, una rievocazione dei 70 anni di regno di una regina che ha resistito attraverso tempi e crisi, e migliaia di pranzi popolari.

Leggi anche:

Elisabetta II: ‘Spero che Camilla sia Regina Consorte’

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved