la-regina-elisabetta-ii-spegne-96-candeline
Keystone
21.04.2022 - 11:38
Aggiornamento: 14:53
Ats, a cura de laRegione

La regina Elisabetta II spegne 96 candeline

I festeggiamenti pubblici si svolgeranno a giugno. È la monarca più longeva della storia britannica

Un’immagine serena, fra due pony bianchi retti per le briglie. Così Buckingham Palace ha scelto oggi di suggellare il 96esimo compleanno della regina Elisabetta – la monarca più longeva della storia britannica – diffondendolo come un ritratto celebrativo sui profili social di corte, a testimonianza del suo amore per la natura e per i cavalli.

La foto risale a un mese fa ed è stata scattata nel parco del castello di Windsor dove la sovrana si è rinchiusa, di fatto, dall’inizio della pandemia di Covid-19 e ha trascorso gli ultimi mesi in parziale isolamento – salvo qualche appuntamento esterno sempre più raro – tanto più sulla scia dei problemi di deambulazione denunciati di recente e di un contagio da coronavirus superato a fine febbraio non senza una coda di stanchezza pubblicamente ammessa.

Nel frattempo, come annunciato, Elisabetta II non ha comunque rinunciato oggi a spostarsi in elicottero nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk inglese, per trascorrervi il compleanno e qualche giorno successivo nel rispetto di una tradizione cara a lei quanto al defunto principe consorte Filippo, scomparso nel 2021 quasi centenario.

La festa è prevista in forma privata, alla presenza di alcuni familiari – tra figli e nipoti – e di pochi amici stretti. In base alla consuetudine, Sua Maestà celebra la ricorrenza della sua nascita, il 21 aprile, nell’intimità della famiglia; mentre i festeggiamenti pubblici si svolgono a giugno: quest’anno in coincidenza anche con gli eventi clou del Giubileo di Platino che nel 2022 segna i suoi 70 anni di regno record. In occasione di quest’ultimo, la Mattel ha creato una barbie a immagine e somiglianza di Sua Maestà. Sul sito dell’azienda di giocattoli la bambola è già sold out.

Leggi anche:

Omaggio a Elisabetta II: c’è la Barbie del Giubileo

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
regina elisabetta regno unito
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved