laR+ Società

Re Carlo ricorda Elisabetta II e ringrazia la nazione

L'8 settembre 2022, nel castello di Balmoral, pochi mesi dopo il Giubileo per i suoi 70 anni sul trono, si spegneva la regina del Regno Unito

Re Carlo III
(Keystone)
8 settembre 2023
|

Re Carlo III ha registrato un messaggio audio, accompagnato dalla fotografia di Elisabetta II preferita dal sovrano, per celebrare il primo anniversario della morte di sua madre, che ricorre oggi.

Elisabetta II è morta l'8 settembre dello scorso anno all'età di 96 anni nel castello di Balmoral, pochi mesi dopo il suo Giubileo di platino che segnava i 70 anni sul trono.

Nel messaggio, il re ricorda "il servizio devoto della defunta regina e tutto ciò che ha significato per tanti di noi", mentre l'immagine che il re ha scelto per omaggiarla mostra una giovane regina, allora 42enne, seduta in un ritratto.

Nel suo breve omaggio il re ha ringraziato la nazione per "l'amore e il sostegno" dimostrato a lui e alla regina Camilla durante il suo primo anno da monarca. "Nel celebrare il primo anniversario della morte di Sua Maestà e della mia ascesa al trono, ricordiamo con grande affetto la sua lunga vita, il suo servizio devoto e tutto ciò che ha significato per tanti di noi", ha detto.

"Sono profondamente grato anche per l'amore e il sostegno che è stato dimostrato a me e a mia moglie durante quest'anno mentre facciamo del nostro meglio per essere al servizio di tutti voi". Il testo scritto, che accompagna la registrazione audio, è firmato Charles R.

La monarchia? Una buona istituzione. Lo dice il 58% dei britannici

A un anno di distanza dall'incoronazione, nel Regno Unito, secondo un sondaggio di YouGov, il 62 per cento dei cittadini sostiene la monarchia, senza grossi cambiamenti rispetto ai tempi della defunta regina.

Il 58% ritiene che la monarchia sia una buona istituzione per il Paese e il 53% pensa che la Casa Reale meriti tutto il denaro che riceve e che Carlo III accumuli una delle più grandi fortune private del Paese: circa 1,8 miliardi di sterline (circa 2,1 miliardi di euro), secondo un rapporto del ‘The Guardian’ pubblicato in aprile. La popolarità dell'attuale sovrano si aggira attorno al 60%, contro un 32% di persone che hanno un giudizio negativo, secondo l'indagine, elaborata su 2’020 intervistati.

Anche l'immagine della regina consorte Camilla è ormai molto più consolidata, dopo che Elisabetta II le ha concesso l'appoggio pubblico che le era stato negato per anni, anche se la sua popolarità è ancora al di sotto della media della famiglia reale, pari al 47%. A causa dell'età, il regno di Carlo III non supererà il record di longevità raggiunto da sua madre, ma sembra destinato a evitare lo spettro di una mera transizione. Tuttavia, molti pensano già al prossimo designato nella linea di successione. Il principe William, 41 anni, resta il membro preferito della famiglia reale tra i cittadini, con un sostegno che sale al 74%, leggermente superiore a quello della principessa Anna, sorella di Carlo III.

Buoni dati anche per la principessa del Galles, Catherine, che con un 72% ottiene il bronzo su questo particolare podio dell'immagine. Nel suo caso, infatti, solo il 15% dei britannici ha una visione negativa di lei, cifra che sale al 20% per il marito ed erede. La monarchia ha tra le sue principali sfide quella di evitare l'autodistruzione familiare, dovendo affrontare fra i propri membri controversie che trascendono la sfera privata per raggiungere quella pubblica e che, in alcuni casi, toccano la sfera giudiziaria.

Re Carlo III in pillole

  • 14 novembre 1948: nasce a Buckingham Palace alle 9.11. Primogenito dell'allora principessa Elisabetta e del principe Filippo di Edimburgo
  • 26 luglio 1958: viene nominato principe di Galles e conte di Chester
  • 29 luglio 1981: sposa Diana Spencer, incontrata per la prima volta nel 1977 (quando lui aveva 29 anni e lei 16)
  • Dicembre 1992: il primo ministro John Major annuncia al Parlamento la separazione formale di Carlo e Diana
  • 28 agosto 1996: Carlo e Diana divorziano ufficialmente
  • 10 febbraio 2005: l'ufficio stampa di Clarence House annuncia il fidanzamento del principe Carlo e Camilla Shand
  • 9 aprile 2005: Carlo e Camilla si sposano
  • 8 settembre 2022: con la morte della regina Elisabetta, Carlo diventa re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth. È il sovrano del Regno Unito più anziano di sempre al momento dell'insediamento (73 anni)
  • 6 maggio 2023: nell'abbazia di Westminster si celebra l'incoronazione di re Carlo III e della moglie Camilla

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE