VAN Canucks
1
PIT Penguins
4
3. tempo
(0-0 : 1-3 : 0-1)
los-angeles-prova-a-essere-la-prima-citta-usa-carbon-free
Keystone
Sulle strade della California
Estero
28.10.2021 - 16:150

Los Angeles prova a essere la prima città Usa carbon-free

Un piano ambizioso per combattere il cambiamento climatico, anticipando al 2035 l’obiettivo di avere un settore elettrico libero dal carbone

Devastata da incendi, siccità ed estati torride, Los Angeles sta lanciando un piano ambizioso per combattere il cambiamento climatico diventando la prima grande città americana che funziona interamente a energia pulita, anticipando al 2035 l’obiettivo di avere un settore elettrico libero dal carbone.

Gli ostacoli non mancano. È necessario un radicale, costoso e forse improbabile cambio dello stile di vita di abitanti abituati alla cultura dell’auto e all’aria condizionata 24 ore su 24 (secondo uno studio per raggiungere il target il 38% delle famiglie dovrebbe passare ai pannelli solari, oltre sei volte il ritmo attuale). Il piano poi incontra la fiera opposizione di sindacati importanti e gli attivisti temono che possa essere boicottato dall’industria dell’energia fossile. Ma mentre i grandi del mondo si preparano al G20 di Roma e alla Cop26 di Glasgow, con le iniziative di Joe Biden sul clima ancora in stallo al Congresso, il sindaco democratico di Los Angeles Eric Garcetti non intende aspettare: “Questo è il decennio decisivo per le nostre vite per molti aspetti. È troppo tardi per invertire il cambiamento climatico ma non è troppo tardi per mitigarlo”, ha spiegato in una intervista al Washington Post il primo cittadino, dopo che in settembre il Consiglio comunale ha approvato la scadenza del 2035 per la riconversione energetica verde, un decennio prima della data fissata inizialmente.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved