Estero

Scatta sciopero macchinisti tedeschi, conseguenze in Svizzera

È fallita l'ultima trattativa tra le ferrovie germaniche e i sindacati. Cancellati diversi collegamenti con Zurigo e Basilea

Lo sciopero dovrebbe concludersi mercoledì alle 2.00 del mattino (Keystone)
23 agosto 2021
|

Dopo il fallimento dell'ultima trattativa è cominciato stanotte alle 2:00 lo sciopero dei macchinisti delle ferrovie del sindacato Gdl allargato anche alle altre categorie del gruppo.

Ieri Le Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche, avevano fatto un'offerta dell'ultimo minuto mettendo sul piatto della trattativa un bonus supplementare per il coronavirus che è stato respinto dal leader sindacale del sindacato Gdl Claus Weselsky.

"Bisogna almeno parlare di numeri", ha detto Weselsky al talkshow mattutino di Zdf, spiegando il rifiuto. L'azienda non aveva infatti specificato di quanto consistesse il bonus offerto.

Cancellati diversi collegamenti

Il nuovo sciopero dei macchinisti indetto in Germania dal sindacato delle ferrovie GDL avrà ripercussioni sui viaggiatori svizzeri: dalle 2.00 del mattino, oltre ai treni notturni in partenza da Zurigo a destinazione di Berlino e Amburgo, verranno cancellati anche gli ICE diurni Zurigo-Basilea-Amburgo e Interlaken-Basilea-Berlino nonché il collegamento Basilea-Colonia.

Inoltre i treni notturni delle Österreichischen Bundesbahn (ÖBB) che collegano la Svizzera con la Germania sono già stati cancellati da questa mattina, hanno indicato le ferrovie federali austriache all'agenzia di stampa APA.

Lo sciopero dovrebbe concludersi mercoledì alle 2.00 del mattino e i treni notturni che collegano Zurigo a Berlino e Amburgo (D) dovrebbero essere di nuovo in servizio da mercoledì sera, hanno precisato le ÖBB.

Ridotti anche collegamenti Zurigo-Monaco

Accanto ai treni notturni e agli ICE diurni a destinazione di Amburgo, Berlino e Colonia, saranno ridotti anche i collegamenti tra Zurigo e Monaco di Baviera (D), ha indicato il portavoce delle FFS Jürg Grob all'agenzia Keystone-ATS. La maggior parte dei treni si fermerà a Bregenz (Austria).

In Svizzera, diversi collegamenti saranno sostituiti, ha aggiunto Grob. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE