Svizzera

Lo sciopero dei macchinisti tedeschi coinvolge la Confederazione

Numerose le cancellazioni di treni nel traffico passeggeri transfrontaliero. Le Ffs consigliano di rinviare i viaggi verso la Germania

Un cartello luminoso annuncia lo sciopero
(Keystone)
10 gennaio 2024
|

Lo sciopero indetto dal sindacato dei macchinisti dei treni tedeschi (Gdl) si è esteso al traffico passeggeri nella notte tra ieri e oggi. Alle 2 la Deutsche Bahn ha annunciato di aver applicato l'orario di emergenza, fortemente limitato.

Il provvedimento ha portato a numerose cancellazioni di treni anche nel traffico passeggeri transfrontaliero con la Svizzera, hanno indicato le Ferrovie federali svizzere (Ffs). Le restrizioni dureranno probabilmente fino alle 18 di venerdì. Anche i treni notturni per la Germania sono interessati dallo sciopero.

Le Ffs consigliano di rimandare i viaggi verso il territorio tedesco. Deutsche Bahn consente ai passeggeri di posticipare il viaggio e di utilizzare il biglietto in una data successiva.

Il sindacato Gdl, che ha già scioperato diverse volte nel 2023, ha indetto la protesta dopo che la compagnia ferroviaria pubblica Deutsche Bahn ha interrotto i negoziati sugli aumenti salariali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE