germania

Sciopero dei macchinisti avrà ripercussioni in Svizzera

Dalle 2 del mattino fino alle 2 di mercoledì disagi e treni cancellati nella Svizzera tedesca

Lo sciopero inizia alle 2 di notte (Keystone)
22 agosto 2021
|

Il nuovo sciopero dei macchinisti indetto in Germania dal sindacato delle ferrovie Gdl avrà ripercussioni sui viaggiatori svizzeri: da domani alle 2.00 del mattino, oltre ai treni notturni in partenza da Zurigo a destinazione di Berlino e Amburgo, verranno cancellati anche gli Ice diurni Zurigo-Basilea-Amburgo e Interlaken-Basilea-Berlino nonché il collegamento Basilea-Colonia.

Sebbene il secondo sciopero indetto nell'arco di due settimane incominci soltanto la prossima notte, i treni notturni delle Österreichischen Bundesbahn (Öbb) che collegano la Svizzera con la Germania sono già stati cancellati da questa mattina, hanno indicato le ferrovie federali austriache all'agenzia di stampa Apa.

Lo sciopero dovrebbe prendere fine mercoledì alle 2.00 del mattino e i treni notturni che collegano Zurigo a Berlino e Amburgo (D) dovrebbero essere di nuovo in esercizio da mercoledì sera, hanno precisato le Öbb.

Ridotti anche collegamenti Zurigo-Monaco

Accanto ai treni notturni e agli Ice diurni a destinazione di Amburgo, Berlino e Colonia, saranno ridotti anche i collegamenti tra Zurigo e Monaco di Baviera (D), ha indicato il portavoce delle Ffs Jürg Grob all'agenzia Keystone-ATS. La maggior parte dei treni si fermerà a Bregenz (Austria).

In Svizzera, diversi collegamenti saranno sostituiti, ha aggiunto Grob. Gli orari sul sito internet delle FFS e sull'applicazione verranno costantemente aggiornati. Gli utenti che auspicano di rinviare il loro viaggio a causa dello sciopero possono utilizzare il loro biglietto a lunga distanza in maniera flessibile o annullarlo senza spese supplementari. Le prenotazioni possono pure essere scambiate gratuitamente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE