Estero

Ad Amsterdam il primo ponte d'acciaio stampato in 3D

La struttura, che si trova nel centro della città, ha richiesto sei mesi di lavoro e 4,5 tonnellate di materiale

(City of Amsterdam)
24 luglio 2021
|

L'Imperial College di Londra ha installato ad Amsterdam il primo ponte in acciaio interamente prodotto con stampanti 3D. Il ponte attraversa il canale Oudezijds Achterburgwal, proprio nel centro della città. Lo riporta il quotidiano belga Le Soir, spiegando che si tratta di un progetto pilota.

La struttura ha richiesto sei mesi di intenso lavoro e 4,5 tonnellate di acciaio inossidabile per la sua 'fusione'.

Anche se strutture di diverso genere sono state già realizzate con stampanti 3D, questo è il primo ponte in acciaio costruito con una di queste macchine.

"Non è mai stata costruita prima una struttura metallica sufficientemente robusta da resistere al traffico pedonale", spiega il professor Leroy Gardner, a capo del progetto.

Il ponte sarà oggetto di studio: ricco di sensori, comunica in tempo reale molte informazioni sulla sua struttura e sull'ambiente esterno. Gli scienziati che l'hanno progettato osserveranno in particolare la sua reazione ai cambiamenti di temperatura. I passanti potranno passarci sopra senza pericolo. Tuttavia, il ponte resterà sul canale Oudezijds solo per un periodo di due anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE