Estero

Razzismo: 'Truccati di bianco, mimetizzati', ballerina risarcita

Lo Staatsballett di Berlino risarcisce ballerina di colore con 16mila sterline e le restituisce il posto di lavoro, dopo il mancato rinnovo la scorsa estate.

Discriminazioni
23 aprile 2021
|

Staatsballett, Berlino: la produzione porta in scena Il Lago dei cigni; la ballet mistress sta distribuendo veli bianchi e si rivolge alla 29enne francese Clohé Lopes Gomes, la prima ballerina di colore a essere assunta dalla compagnia nel 2018, dicendo: “Non posso dartene uno. Il velo è bianco e tu sei nera”. E la invita a truccarsi di bianco, così da “mimetizzarsi” tra i colleghi. Per queste parole, e dopo il mancato rinnovo del contratto la scorsa estate, Lopes Gomes – collaborazioni con l'Opéra di Nizza e con e il Béjart Ballet di Losanna – rende pubblica la vicenda, ricevendo il sostegno dei social e vedendosi infine riconosciute – lo riporta Bbc News – 16mila sterline a titolo di risarcimento e restituito il posto di lavoro, il tutto in una transazione extragiudiziale. La direttrice ad interim dello Staatsballett, Christiane Theobald, ha così commentato: “Mi rammarico della discriminazione descritta da Chloé Lopes Gomes, che prendiamo molto sul serio e che stiamo affrontando in modo esauriente. È un campanello d'allarme”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔