Estero

Un mega cargo si è arenato e blocca il canale di Suez

Ci vorranno giorni per rimuovere il grosso container consentendo la ripresa del traffico in una delle principali vie d'acqua del mondo

Lungo 400 metri e largo 59 si è incagliato a causa di un forte vento. (keystone)
24 marzo 2021
|

Il Canale di Suez, una delle principali vie d'acqua del mondo, è bloccato da ieri a causa di un mega-container che si è incagliato e potrebbero essere necessari giorni per rimuoverlo consentendo la ripresa del traffico. Lo riferiscono vari media, tra cui la Bbc. Sono state mobilitate diverse imbarcazioni per aiutare il cargo "Ever Given", lungo 400 metri e largo 59 incagliatosi a nord del porto di Suez probabilmente a causa di un forte vento e con potenziali ripercussioni a livello mondiale.

Il portacontainer è registrato a Panama e andava a Rotterdam provenendo dalla Cina. Si è incagliato alle 07:40 (ora locale) di martedì bloccando la navigazione di "decine" di altri cargo. È operato dalla compagnia taiwanese Evergreen Marine che ha spiegato l'incagliamento presumibilmente con un "colpo improvviso di forte vento", riferisce il sito.

Enormi ripercussioni per il commercio mondiale

Uno storico della navigazione marittima basato negli Usa, Sal Mercogliano, ha detto che l'Ever Given "è la più grande nave ad essersi incagliata nel Canale di Suez" e il caso, peraltro raro, potrebbe avere "enormi ripercussioni per il commercio mondiale". Riportando l'agenzia Bloomberg, Il sito di Al Arabiya definisce "probabile" che il blocco del Canale inneschi "un'onda di interruzioni nella catena di forniture energetiche globale".

Qualora non fosse possibile disincagliare il cargo sfruttando un'alta marea, sarà necessario rimuovere i container, ha previsto Mercogliano. Un responsabile presso l'Authority del Canale di Suez ha avvertito che le operazioni per disincagliare l'Ever Given, la quali includono la rimozione di grandi quantitativi di sabbia attorno alla nave, potrebbero "richiedere giorni", scrive la Bbc sintetizzando quanto riportato dal sito Cairo24.

La strategica via d'acqua artificiale navigabile scavata ad ovest della penisola del Sinai collega il Mediterraneo col Mar Rosso e permette la navigazione dall'Europa all'Asia evitando di circumnavigare l'Africa sulla rotta del capo di Buona Speranza.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE