Estero

Ucciso il magistrato che indagava sulla morte di Attanasio

Ennesimo agguato in Congo sulla stessa strada dove sono stati assassinati il 22 febbraio l'ambasciatore italiano, l'autista e la scorta

Nuovo agguato in Congo (Keystone)
5 marzo 2021
|

L'ennesimo agguato mortale nel Nord Kivu, sulla stessa strada dove sono stati uccisi il 22 febbraio l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci. Vittima di un'imboscata, stavolta, è stato il procuratore militare di Ruthsuru, William Assani, che secondo alcune fonti - tra cui l'agenzia Fides e il portale Focus on Africa - era incaricato proprio delle indagini congolesi sulla morte dei due italiani e del loro autista locale Mustapha Milambo. L'attacco armato è avvenuto la sera del 2 marzo tra le 19 e le 20 ora locale - riportano i media congolesi - sulla famigerata Route Nationale 2, nel territorio di Katale, a circa 30 km da Rutshuru, la città dove era diretto anche il convoglio del Programma alimentare mondiale che doveva portare Attanasio a visitare un progetto alimentare nelle scuole. Assani, proveniente da Goma, "stava tornando da una riunione nell'ambito dell'inchiesta sulla sicurezza dell'area e in particolare sull'omicidio dell'ambasciatore italiano e dei suoi due accompagnatori", hanno confermato a Fides fonti missionarie che operano nella martoriata provincia del Nord Kivu, covo di centinaia di milizie.

Disordini nella base militare

Nell'agguato è rimasto gravemente ferito il colonnello Lumbu, comandante del 3409esimo reggimento delle Forze armate della Repubblica democratica del Congo, di stanza a Kahunga, a nord di Rutshuru. L'alto ufficiale è stato ricoverato la sera stessa all'Ospedale generale di Rutshuru, dove è stato trasferito anche il corpo senza vita di Assani, morto sul colpo, riferiscono ancora i media locali senza tuttavia citare il ruolo del magistrato nelle indagini sull'omicidio del diplomatico e del carabiniere italiani. Nello scontro a fuoco seguito all'attacco al convoglio militare è rimasto ucciso anche uno degli assalitori. Il portavoce dell'operazione Sokola 2, il maggiore Njike Kaiko, ha dichiarato alla radio indipendente Okapi che il gruppo armato non è stato ancora identificato, ma che indizi potrebbero arrivare proprio dal corpo e dall'arma del miliziano ucciso. La morte di Assani avrebbe poi creato disordini attorno alla base militare di Ruthsuru, dove era di stanza il magistrato: testimoni hanno riferito di spari nelle vicinanze la notte dell'imboscata.

Le indagini ferme

Il presidente della Repubblica democratica del Congo, Felix Antoine Tshisekedi, ha intanto incontrato giovedì ambasciatori e capi missione accreditati nel Paese dicendosi determinato a combattere contro le forze ostili straniere e locali presenti nelle province orientali e ad evitare che si ripeta quanto accaduto il 22 febbraio. Il capo dello Stato ha ricevuto a Kinshasa anche il direttore esecutivo del Pam, David Beasley. Ma secondo i resoconti ufficiali l'incontro non ha affrontato le indagini sull'agguato agli italiani, vertendo principalmente sull'insicurezza alimentare del Paese aggravata dalla pandemia da Covid-19. Risposte - che l'Italia pretende dall'Onu perché responsabile in quell'occasione del viaggio e della sicurezza di Attanasio nel Nord Kivu - potrebbero arrivare martedì 9 marzo, quando si concluderà l'inchiesta congiunta del dipartimento di sicurezza delle Nazioni Unite, Undss, della missione Monusco e dello stesso Pam.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE