Estero

Jihadisti assaltano base Onu in Nigeria

Venticinque operatori umanitari si sono rifugiati in un bunker. Tre anni fa, stesso giorno, stessa zona, un altro assalto alle Nazioni Unite.

(Keystone)
1 marzo 2021
|

Un gruppo di jihadisti dello Stato Islamico ha attaccato una base Onu nel Nord-Est della Nigeria, a Dikwa. Complice l'oscurità hanno cercato di entrare all'interno di uno spazio sorvegliato dove si sono rifugiati 25 operatori umanitari. I jihadisti hanno cercato di incendiare la base, ma finora non sono riusciti nel loro intento e non risultano feriti. L'assalto al bunker, a quanto rivela una fonte Onu, è ancora in corso durante la notte mentre dei militari partiti dalla città di Marte, a 40 chilometri di distanza, sono partiti in loro soccorso. Sarebbero decollati anche due aerei e un elicottero con il fine di disperdere i jihadisti.

 

Lo stesso giorno, il primo marzo di tre anni fa, dei combattenti jihadisti avevano attaccato una base Onu a Rann, altra città della Nigeria nordorientale, uccidendo tre persone e sequestrandone un'altra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE