laRegione
macron-a-nizza-attentato-islamista-sostegno-ai-cattolici
(Keystone)
Francia
29.10.2020 - 16:340
Aggiornamento : 17:46

Macron a Nizza: "Attentato islamista, sostegno ai cattolici"

Il presidente francese si è espresso a Nizza sul grave attentato di stamattina, invitando a non cedere allo spirito di divisione

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha denunciato "un attentato terroristico islamista" oggi a Nizza ed ha garantito il "sostegno ai cattolici da tutto il paese".

"Voglio innanzitutto dare il sostegno della nazione intera ai cattolici di Francia e del mondo" ha dichiarato Macron parlando davanti alla chiesa in cui è avvenuto l'attentato. "Dopo l'assassinio di padre Hamel nell'estate 2016, i cattolici sono di nuovo attaccati nel nostro paese, minacciati. La nazione intera è al loro fianco e ci resterà perché la religione possa continuare ad esercitarsi liberamente nel nostro paese".

"In Francia - ha proseguito il presidente - c'è una sola comunità, la comunità nazionale. Dobbiamo, in questi momenti, unirci e non cedere nulla allo spirito di divisione".

Macron ha quindi annunciato il passaggio da 3'000 a 7'000 dei militari dell'operazione "Sentinelle" preposta alla sorveglianza armata antiterrorismo ad opera dell'esercito. Dal 2015, dopo gli attentati, i militari sono stati chiamati di rinforzo per la sorveglianza nelle strade e ai luoghi sensibili.

© Regiopress, All rights reserved