Estero

Macron estende la chiusura della Francia all'11 maggio

Il presidente conferma il 'rallentamento' dell'epidemia, ma chiede un altro sforzo ai cittadini

13 aprile 2020
|

Parigi - In Francia le misure di "più rigido" confinamento contro il coronavirus continueranno fino a lunedì 11 maggio: lo ha annunciato Emmanuel Macron, in un messaggio alla nazione questa sera in tv.

Il presidente francese ha detto di essere consapevole della portata dello "sforzo" richiesto ai concittadini ma è "l'unico modo" per contrastare il virus.

"L'epidemia comincia a rallentare. I risultati ci sono. Gli ingressi in rianimazione diminuiscono. La speranza rinasce", ha detto Macron. "L'11 maggio prossimo sarà l'inizio di una nuova tappa", una tappa "progressiva", visto che "l'obiettivo principale resta la salute di tutti i francesi", ha aggiunto. "A partire dall'11 maggio riapriremo progressivamente asili, scuole università".

Il bilancio parla intanto di 14.967 morti dall'inizio dell'epidemia; 9.588 registrati negli ospedali (335 di più rispetto a ieri) e 5.379 nelle case di riposo. Lo ha reso noto la direzione della Sanità. I nuovi casi sono 2.673, i ricoverati sono 32.113. In rianimazione sono curati 6.821 pazienti, con un trend che per il quinto giorno consecutivo continua ad essere incoraggiante: 24 pazienti in meno nelle rianimazioni rispetto a ieri. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE