Estero

Francia, uomo con malattia incurabile vuole morire in diretta

Il desiderio del 57enne è trasmettere in diretta la fine della sua vita. Aveva chiesto al presidente Macron l'autorizzazione (negata) per uno psicofarmaco

Macron aveva negato, per ragioni legali, il permesso di farsi prescrivere uno psicofarmaco per 'la dolce morte' (foto Keystone)
4 settembre 2020
|

Un francese di 57 anni, colpito da una malattia rara e incurabile, ha deciso d'interrompere ogni cura e di diffondere in diretta su Facebook la fine della sua vita, dopo che il presidente, Emmanuel Macron, gli ha detto di non poterlo aiutare a morire.

Tempo fa, il signor Cocq aveva scritto all'Eliseo chiedendo che Macron autorizzasse un medico a prescrivergli uno psicofarmaco per "morire in pace". "Non mi pongo al di sopra delle leggi - gli ha risposto il presidente francese in una lettera - quindi non sono in grado di rispondere alla sua richiesta. Non posso chiedere a nessuno di andare oltre il nostro quadro legale attuale".

Cocq ha comunicato ora di voler "cessare ogni alimentazione, idratazione e cura, salvo i calmanti, da questo venerdì al tramonto". "Con emozione.- gli ha scritto Macron - rispetto questa decisione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE