Estero

Obbligo di mascherina all'aperto in tutta Parigi

Inoltre nelle scuole francesi è previsto l'uso delle mascherine 'tutto il tempo' dagli undici anni. In Spagna obbligatorie dai sei

Paris val bene una messa... con la mascherina (Keystone)
27 agosto 2020
|

"Le Bouches-du-Rhône (regione di Marsiglia, ndr) ma anche Parigi sono classificate fra i dipartimenti di circolazione attiva del virus. Questo comporta delle conseguenze. Il prefetto di Parigi estenderà l'obbligo della mascherina a tutta la capitale": lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex, in una conferenza stampa sulla situazione epidemica.

Finora l'obbligo della mascherina nelle strade della capitale era stato limitato ai quartieri più affollati, con previsione di multe a 135 euro per chi non osserva l'obbligo.

Nelle scuole francesi mascherine a scuola 'tutto il tempo'

In Francia le mascherine a scuola saranno obbligatorie "tutto il tempo" per adulti e ragazzi sopra gli undici anni. Lo ha chiarito il ministro della Pubblica Istruzione Jean Michel Blanquer ai microfoni di France Inter, spiegando che l'obbligo vale sempre, in classe, nel resto della scuola e a ricreazione.

"E' più semplice, se non ci sono eccezioni", ha detto il ministro, secondo il quale i sindacati chiedevano regole chiare e semplici. Quanto all'esenzione per i minori di 11 anni, Blanquer ha ricordato che l'Organizzazione mondiale della sanità consiglia il porto della mascherina sopra i 12 anni.

Facendo il punto sulla situazione epidemica nel Paese, il premier Jean Castex ha dal canto suo affermato che "nuovi piani di lockdown locali o globali sono pronti. Il nostro sistema ospedaliero è pronto anche ad una nuova ondata di pazienti, in termini di letti, mascherine, farmaci, rianimatori."

"Ma il nostro obiettivo è fare del tutto per evitare un nuovo lockdown, soprattutto generale, e un afflusso massiccio di pazienti come quello che abbiamo conosciuto. Quest'obiettivo è alla nostra portata se soltanto saremo tutti mobilitati", ha dichiarato Castex.

In Spagna mascherina in aula dai 6 anni

In Spagna, a partire da settembre, tutti gli alunni a partire dai sei anni dovranno indossare la mascherina in classe, anche se fanno parte della cosiddetta 'bolla' o 'gruppo di convivenza stabile' e non potranno interagire con membri di altre classi. Un accordo in questo senso è stato raggiunto dal governo spagnolo e dalle autonomie locali, scrive El Pais citando fonti informate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE