Estero

Giornata storica per l’Africa, da oggi polio-free

L’Oms si appresta a dichiarare il continente libero dalla poliomelite. Restano due paesi colpiti dalla malattia: Afghanistan e Pakistan.

(Keystone)
25 agosto 2020
|

Roma – Africa polio-free: l'Africa Regional Certification Commission, l'organismo indipendente scelto appositamente dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a tale scopo, dichiarerà da oggi infatti il Continente nero libero dalla poliomielite, dopo che lo scorso giugno la Nigeria, l'ultimo paese africano a riportarne ancora casi, è stato dichiarato polio-free. A scriverlo su Twitter è l'Oms Nigeria. Ora sono solo due in tutto il mondo gli Stati colpiti da questa malattia: Afghanistan e Pakistan.

Due dei tre ceppi virali selvatici sono stati eradicati in tutto il mondo, e ora anche l'Africa ne è libera. Oltre il 95% della popolazione africana è immunizzato contro questa malattia (una delle condizioni necessarie per la dichiarazione di polio-free) e l'unico virus circolante nel continente è quello derivato dal vaccino della polio, una forma rara mutata dal vaccino orale, che può diffondersi nelle comunità poco immunizzate. Alcuni di questi casi sono stati identificati in Nigeria, Repubblica democratica del Congo, Angola e Repubblica Centrafricana.

È importante, sottolinea l'Oms, che i paesi continuino a vigilare ed evitino disattenzioni: se calano le vaccinazioni, il virus selvaggio della polio può tornare e diffondersi rapidamente. Lo storico traguardo verrà celebrato questo pomeriggio con un evento virtuale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔