Estero

Ondata di scioperi in Bielorussia, si ferma anche la tv di Stato

Tra le richieste avanzate, lo stop delle violenze contro i manifestanti e l'annullamento delle elezioni. Lukashenko: "Nuovo voto fuori questione".

Keystone
17 agosto 2020
|

I lavoratori bielorussi sono in sciopero e si stanno riunendo in comitati. Lo ha detto il portale internet Tut.by.

Secondo il portale, i dirigenti delle imprese hanno avuto un altro incontro con i lavoratori oggi e hanno esortato tutti a mettere per iscritto le loro richieste senza interrompere il processo di produzione.

Tuttavia "il voto per lo sciopero è stato praticamente unanime; stanno formando comitati di sciopero e si preparano a notificare formalmente all'amministrazione, tramite il sindacato, che la produzione sarà interrotta", ha detto tut.by. Tra le richieste avanzate, l'annullamento delle elezioni e lo stop delle violenze contro i manifestanti. Anche alcuni dipendenti della Belteleradiocompany, che riunisce le televisioni e le radio di Stato, sono in sciopero e alle 9.00 è stato mandato in onda per diversi secondi un divano vuoto. Lo riporta Interfax.

"Nuove elezioni fuori questione"

Ma nuove elezioni in Bielorussia sono "fuori questione". Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko incontrando i lavoratori alla fabbrica di trattori di Minsk. Lo riporta sempre Interfax. Sui social sono comparsi video in cui alcuni operai gridano "vattene!" mentre Lukashenko parla.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE