Estero

Coronavirus: Trump sospende l'immigrazione negli Usa

In arrivo misura drastica per contrastare 'l'attacco del nemico invisibile' e 'proteggere i nostri posti di lavoro'

"Da mesi non lascio la Casa Bianca e ho salvato molte vite umane"(Keystone)
21 aprile 2020
|

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato su Twitter che firmerà un decreto per sospendere temporaneamente l'immigrazione negli Stati Uniti. La decisione, spiega, è motivata "dall'attacco del nemico invisibile" del coronavirus. "Dobbiamo proteggere i posti di lavoro del nostro grande paese", ha aggiunto Trump. Il presidente difende poi la sua strategia contro la pandemia: "Da mesi non lascio la Casa Bianca e ho salvato molte vite umane", ha affermato riferendosi alla decisione di bloccare subito i voli dalla Cina, anche se in realtà alcuni collegamenti sono tutt'oggi operativi e il divieto non vale per i cittadini americani, i residenti e le loro famiglie.

Quasi 42'000 vittime, ma gli Stati riaprono

Trump ha poi lodato i governatori che stanno decidendo di riaprire i loro Stati allentando o revocando del tutto le restrizioni anticoronavirus. Nonostante i contagi negli Usa siano quasi 788'000 e le vittime oltre 42'000, alcuni Stati del sud hanno cominciato a riaprire alcune attività non essenziali, anche sotto la pressione delle proteste di molti cittadini e piccoli imprenditori. La South Carolina ha permesso la riapertura dei grandi magazzini, dei negozi al dettaglio e dei mercati delle pulci a patto che si rispettino le linee guida sul distanziamento sociale. In Georgia via libera da venerdì prossimo alla riapertura delle palestre, di barbieri e parrucchieri, dei saloni di bellezza, del centri massaggi e di quelli per i tatuaggi. E da lunedì anche dei ristoranti e dei cinema. In Tennessee l'ordine di restare a casa verrà revocato a partire dal 30 aprile consentendo un ritorno quasi alla normalità. Il governatore dell'Indiana ha invece prorogato le restrizioni fino al primo maggio.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔