Estero

Non si ferma il calo della popolazione in Giappone

Nel 2019 la maggiore diminuzione degli utlimi settant'anni

14 aprile 2020
|

Tokyo - La popolazione del Giappone è diminuita al ritmo più rapido in 70 anni nel 2019, facendo segnare il maggior calo di sempre delle persone in età lavorativa. Le ultime stime del ministero degli Affari interni riflettono la tendenza in atto ormai da tempo di un progressivo invecchiamento della società, e la costante diminuzione delle nascite.

In base al censimento di ottobre la popolazione è scesa di 276'000 unità a 126.17 milioni, in calo per il nono anno consecutivo. Le persone considerate in età attiva tra i 15 e i 64 anni superano di poco i 75 milioni, scendendo sotto il 60% della popolazione totale: si tratta della percentuale più bassa da quando sono iniziate le statistiche, nel 1950.

Le persone con più di 65 anni di età costituiscono ormai il 28,4% degli abitanti del Paese del Sol Levante, raggiungendo quota 35,8 milioni, anche questo un record; mentre i giovani sotto i 15 anni di età si assestano a 15,2 milioni, superando di poco il 12% del totale. In controtendenza invece i residenti stranieri, la cui presenza risulta in rialzo per il settimo anno consecutivo a 2,4 milioni di persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE