Estero

Oms: 'È pericoloso eliminare le restrizioni troppo presto'

Per il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ciò potrebbe portare a 'una ricaduta mortale'. Record di morti in Gran Bretagna

In Svizzera le misure restrittive sono valide fino al 26 aprile (Ti_press)
10 aprile 2020
|

"Alcuni paesi stanno già pianificando la transizione dalle restrizioni" ma "eliminarle troppo rapidamente potrebbe portare a una ricaduta mortale" del coronavirus. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "La discesa - ha sottolineato - può essere pericolosa quanto la salita se non gestita correttamente".

"L'Oms - ha aggiunto Ghebreyesus - sta lavorando con i Paesi interessati sulle strategie per allentare gradualmente e in sicurezza le restrizioni. I fattori da considerare sono che il numero di contagi sia sotto controllo, che siano disponibili servizi sanitari sufficienti, che siano ridotti al minimo i rischi negli ambienti più esposti, che siano messe in atto misure preventive sul lavoro, nelle scuole e in altri luoghi frequentati, che si controlli il rischio di casi importati e che le comunità coinvolte siano pienamente consapevoli e coinvolte nella transizione".

980 morti in 24 ore nel Regno Unito, è nuovo record

Il Regno Unito sfiora la drammatica soglia psicologica di 1000 morti in più per coronavirus in 24 ore, con altri 980 decessi, nuovo record assoluto in un singolo giorno per il Paese. Lo confermano i dati del dicastero della Sanità, con un totale di morti registrati che sale a 8958, in larga misura concentrati in Inghilterra (epicentro Londra) ed escluse alcune centinaia che si stimano vi siano stati in ospizi o case. I contagi censiti superano intanto quota 70'000, con una curva di crescita di 5706, mentre i test salgono a 16'000 al giorno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔