Estero

Coronavirus, Israele lancia il controllo digitale dei movimenti

Fa discutere la controversa misura nelle mani del governo che monitora i telefoni. Finora sono 400 gli sms inviati a sospetti portatori del virus.

19 marzo 2020
|

È iniziato in Israele il controverso 'controllo digitale' dei movimenti di quanti sono sospettati di essere portatori di coronavirus. Secondo quanto ha riferito la emittente pubblica Kan ieri sono stati emessi 400 primi messaggi di avvertimento.

Sui cellulari di altrettante persone è comparso un testo del ministero della sanità che informa: "Secondo nostre indagini epidemiologiche ti sei trovato nelle immediate vicinanze di un malato di coronavirus. Devi entrare subito in quarantena".

Il programma di controllo digitale degli israeliani è stato affidato dal governo, con un provvedimento di emergenza, alla polizia e allo Shin Bet, il servizio di sicurezza interno. Secondo la stampa include non solo il monitoraggio degli apparecchi telefonici, ma anche di altre piattaforme elettroniche private.

Oggi alla Corte Suprema sarà discusso un ricorso urgente presentato da due Ong per la difesa dei diritti civili secondo cui il provvedimento lede in modo significativo i diritti civili e comunque dovrebbe essere convalidato dal parlamento prima di entrare in vigore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔