Estero

Coronavirus, in Italia il tasso di mortalità più alto al mondo

I 631 morti sul territorio italiano rappresentano il 15% delle circa 4'300 persone decedute a livello mondiale con diagnosi di Covid-19

Il tasso italiano di mortalità legato al Covid-19 è quasi il doppio rispetto a quello cinese (Keystone)
11 marzo 2020
|

Oltre un decesso su sette tra quelli collegati al coronavirus è avvenuto in Italia: i 631 morti sul territorio italiano rappresentano infatti il 15% delle circa 4'300 persone decedute a livello mondiale con diagnosi di Covid-19. Stando alle cifre riportate in tempo reale nella mappa della Johns Hopkins University il tasso di mortalità italiano legato al Covid-19 è il più alto al mondo ed è quasi il doppio rispetto a quello cinese (il Paese con più decessi in assoluto). 

Questa percentuale in continua crescita, che si apprende dall'aggiornamento "Coronavirus: quello che c'è da sapere", pubblicato dall'Istituto Malattie Infettive Spallanzani il 10 marzo, e basato su dati dello European Centre for Disease Prevention and Control e della Protezione Civile, indica inoltre che l'Italia è seconda per numero assoluto di decessi dopo la Cina, che conta il 74,5% dei decessi, ovvero 3'139. Seguono Iran e Corea del Sud con quote molto più basse. In quest'ultimo Paese si nota un numero particolarmente basso di decessi rispetto agli oltre 7'500 casi registrati.

 

A Napoli un uomo in fila per tampone sputa contro sanitari

Un medico e un infermiere sono stati aggrediti ieri sera nell'ospedale Cotugno di Napoli da una persona con sintomi febbrili che era in attesa di fare il tampone: spazientito dall'attesa l'uomo è andato in escandescenza e, dopo essersi tolto la mascherina ha sputato addosso a una dottoressa e a un infermiere che stavano cercando di riportarlo alla calma.

I due sanitari sono stati messi in quarantena e il locale dove è avvenuto l'episodio è stato evacuato e sottoposto a sanificazione.

"Ho perso un medico e un infermiere validissimi che adesso devono state in isolamento e non possono dare, come hanno fatto finora il loro prezioso contributo. Sputare addosso a una persona quando si hanno, in un momento come questo, sintomatologie e febbre, equivale a sparare, non c'è differenza", ha commentato il direttore generale dell'ospedale Cotugno Maurizio Di Mauro.

Austria-Italia, controlli serrati al Brennero 

Sono scattati i controlli serrati al Brennero, che collega Italia e Austria. Le autorità austriache fermano tutti i veicoli in uscita dall'Italia per le verifiche sanitarie anti-covid 19, secondo le procedure previste dal decreto firmato ieri a Vienna.

Al momento il confine con l'Italia resta aperto al traffico merci e ai frontalieri. Ieri i controlli sanitari erano ancora a campione. I decreti firmati la scorsa notte a Vienna - e annunciati ieri dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz - prevedono che camionisti e lavoratori saranno sottoposti alla misurazione della temperatura corporea (termoscan).

Secondo quanto riferito in mattinata, potranno lasciare l'Italia solo automobilisti in possesso di un certificato medico che poi dovranno stare in auto-isolamento per due settimane.

L'Austria, nel frattempo, ha sospeso i collegamenti ferroviari internazionali al Brennero. Lo stop riguarda i treni passeggeri, mentre i treni merci possono proseguire dopo il cambio del locomotore, come anche i treni passeggeri che non si fermano in Italia, indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Cina invia team medici esperti in Italia

Un team di cinque medici esperti cinesi sarà inviato in Italia con un membro della Croce rossa di Pechino e uno specialista del Chinese Center for Disease Control and Prevention: porteranno "le loro competenze" e forniture per aiutare l'Italia contro l'epidemia del coronavirus, riferisce la Cgtn, la tv in lingua inglese della statale Cctv.

Ieri il ministro degli Esteri cinese Wang Yi - nella telefonata con l'omologo Luigi Di Maio - ha detto che "se la parte italiana lo chiede, la Cina è pronta a mandare personale medico per aiutare l'Italia", secondo i media cinesi.

A Wuhan alcune attività potranno ripartire

Le attività "di grande significato per la produzione della catena industriale nazionale e globale" di Wuhan, il focolaio dell'epidemia di coronavirus in Cina, potranno ripartire dopo che saranno state attuate le misure di prevenzione e rilasciate le relative autorizzazioni.

Lo ha annunciato il governo dell'Hubei, di cui Wuhan è il capoluogo, in un avviso secondo cui le attività "non coinvolte nei settori essenziali come utility e produzione agricola", non potranno ripartire almeno fino al 21 marzo".

Salgono a 1296 i casi registrati in Germania

Sono saliti a 1296 i casi i contagio da Coronavirus in Germania. Il dato aggiornato alle 15.00 di ieri è stato inserito nel sito del ministero della Salute nella tarda serata. Il Coronavirus si diffonde rapidamente fra i Länder.

Il più colpito resta il Nordreno-Vestfalia, con 484 positivi. Seguono la Baviera con 314 e il Baden-Wuerttemberg con 237, mentre Berlino è ferma a 48 casi registrati.

La Polonia chiude tutte le scuole

Scuole e asili chiusi in tutta la Polonia per due settimane per evitare il diffondersi del coronavirus. Lo ha annunciato oggi il premier polacco Mateusz Morawiecki precisando che si tratta di un provvedimento che riguarda 4,5 milioni di allievi e 1,4 milioni di bambini (per gli asili).

A casa resteranno anche 700 mila insegnanti. In Polonia sono attualmente 25 le persone contagiate. Da domani il governo ha sospeso anche tutte le attività culturali, musei, cinema, teatri e opere.

Questa mattina la misura sugli istituti scolastici è stata presa anche dalla Moldavia, che ha chiuso tutti gli asili nido, le scuole e le università per due settimane a partire da oggi. Lo riferiscono le autorità sanitarie, scrive la Bbc online.

Ieri, il Paese ha imposto il divieto all'entrata degli stranieri in arrivo dai Paesi affetti dal coronavirus. Finora la Moldavia ha segnalato tre casi, ma nessun decesso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔