Estero

Clima, Greta: 'Emissioni zero entro il 2050? Una resa'

Lettera aperta alle istituzioni europee firmata da 34 attivisti, fra cui la giovane svedese, invitata domani dalla Commissione europea e dall'europarlamento.

La giovane attivista svedese (Keystone)
3 marzo 2020
|

"Emissioni nette zero entro il 2050 per l'Ue equivale alla resa. Significa arrendersi". È quanto si legge in una lettera aperta alle istituzioni europee firmata da 34 attivisti per il clima tra cui Greta Thunberg, che domani è stata invitata dalla Commissione europea e dall'europarlamento. "Non abbiamo bisogno solo di obiettivi per il 2030 o il 2050", continua la lettera, "ne abbiamo bisogno per il 2020 e ogni mese e anno a venire".

"Un'idea molto popolare tra i politici è di ridurre le nostre emissioni a metà entro il 2030 - si legge - ma così avremo solo una probabilità stimata del 50% di rimanere al di sotto di un aumento della temperatura media globale di 1,5 gradi". "Anche un bambino può capire che queste probabilità sono troppo rischiose - conclude la missiva - noi, in quanto giovani che dovremo convivere con le conseguenze di questa crisi che non abbiamo creato, li riteniamo inaccettabili. E ci rifiutiamo di accettarle".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE