continua-il-viaggio-di-greta-thunberg-salpa-verso-l-europa
Keystone
13.11.2019 - 18:22
Ats, a cura de laRegione

Continua il viaggio di Greta Thunberg: salpa verso l'Europa

L'obiettivo è partecipare al summit sul clima in programma a dicembre a Madrid. L'attivista svedese è partita oggi dagli Stati Uniti su una barca a emissioni zero

Greta Thunberg lascia gli Usa e salpa verso l'Europa, dove spera di arrivare in tempo per partecipare al summit sul clima in programma a dicembre a Madrid.

La 16enne attivista svedese è ripartita oggi da Salt Ponds a Hampton, in Virginia. Ad annunciarlo è stata lei stessa su Twitter. "Sono molto felice di dire che spero di farcela ad essere al Cop25 di Madrid", ha scritto Greta, spiegando che le è stato offerto un passaggio dalla coppia australiana di YouTuber Riley Whitelum e Alayna Carausu a bordo di un catamarano di 48 piedi chiamato "Le Vagabonde", un'imbarcazione a emissioni zero.

Greta ha postato una foto della barca nell'Oceano atlantico affermando "navighiamo verso casa". La 16enne, che rifiuta di viaggiare in aereo a causa delle emissioni di gas serra dei velivoli, secondo il New York Times dovrebbe impiegare circa tre settimane per raggiungere la Spagna.

Greta era arrivata negli Stati Uniti a bordo della barca a vela di Pierre Casiraghi per partecipare al vertice sul clima a New York alla vigilia dell'Assemblea generale dell'Onu, ed era in attesa di muoversi poi verso il Cile, dove era in programma il Cop25, ma il paese sudamericano ha rinunciato ad ospitare l'incontro a causa delle proteste. L'Onu ha poi accolto l'offerta della Spagna, e di celebrare il summit a Madrid dal 2 al 13 dicembre.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved