Estero

John Lewis, icona dei diritti civili: 'Ho il cancro'

Lo ha annunciato lui stesso agli americani. Obama nel 2011 lo ha premiato con la medaglia presidenziale

Febbraio 2011, in quell'occasione Lewis ricevette la medaglia presidenziale della libertà da Obama (Keystone)
30 dicembre 2019
|

John Lewis, l'icona dei diritti civili, annuncia di essere malato di cancro. "Nel corso di controlli di routine mi è stato diagnosticato un cancro al pancreas al quarto stadio", annuncia lo stesso Lewis, democratico del Congresso Usa per la Georgia e icona della lotta per i diritti civili dagli anni '60, quando fu uno dei leader indiscussi del movimento che combatteva per l'emancipazione dei neri d'America.

Ha marciato a Selma

Lewis, nato il 21 febbraio del 1940, è stato uno dei protagonisti della marcia di Selma, dove rimase ferito. Lewis fu uno di coloro che attraversò il ponte Edmund Pettus, simbolo dei sanguinosi fatti saliti alle cronache come "Bloody Sunday", quando manifestanti pacifici scesero in piazza, cercando di attraversare il ponte, per rivendicare i loro diritti civili e furono assaliti dalla polizia. Le immagini scioccarono l'America e aprirono la strada all'approvazione, in quello stesso anno, del 'Voting Rights', la legge che consenti' ai neri di votare.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔