Estero

Albania, si scava tra le macerie. Il bilancio dei morti sale a 30

Una corsa contro il tempo per i soccorritori che a mani nude cercano di salvare il maggior numero di persone

In Albania si continua a scavare ©Keystone
27 novembre 2019
|

La terra continua a tremare in Albania, dove il bilancio del violento terremoto di martedì notte è salito a 30 morti e dove centinaia di soccorritori scavano a mani nude in una corsa contro il tempo, con la speranza di trovare sopravvissuti sotto le macerie che si fa sempre più esile.

Il governo ha proclamato lo stato di emergenza a Tirana e Durazzo, mentre la comunità internazionale cerca di far sentire il suo sostegno: "Sono vicino alle vittime, prego per i morti, per i feriti, per le famiglie. Che il Signore benedica questo popolo al quale voglio tanto bene", ha detto Papa Francesco.

A Durazzo, dove il suolo si è sollevato di 10 centimetri, i soccorritori scavano soprattutto in tre siti. In periferia c'è una palazzina di quattro piani rasa al suolo.

Qualche chilometro più in là, nei pressi dello Stadio di Durazzo dove sono state allestite le tende per gli sfollati e sono attivi i team medici, i soccorritori sono alle prese con una situazione non meno tragica. È crollata una palazzina di sei piani, si tenta di farsi largo tra i detriti, ma si vede a occhio nudo che è un'impresa titanica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE