Estero

Al-Muhajir, braccio destro di al-Baghdadi, è stato ucciso

Lo hanno reso noto fonti delle Forze democratiche siriane

Al-Baghdadi, è morto anche il suo braccio destro ©Keystone
27 ottobre 2019
|

Abu Hassan al-Muhajir, portavoce dell'Isis e braccio destro di Abu Bakr al-Baghdadi, è stato ucciso nel nord della Siria. Lo hanno reso noto fonti delle Forze democratiche siriane, a prevalenza curda.

In precedenza il loro comandante, Mazloum Abdi, aveva riferito su Twitter che "Al-Muhajir, braccio destro di al Baghdadi e portavoce dell'Isis era stato preso di mira nel villaggio di Ain al-Baydah, vicino a Jarablus, in un'operazione coordinata tra l'intelligence delle Forze democratiche siriane e le forze armate americane".

Anche Rita Katz, direttrice del sito che monitora la propaganda jihadista, Site, ha reso noto che il portavoce dell'Isis sarebbe stato ucciso in un'operazione degli americani diversa da quella che è costata la vita ad al-Baghdadi. Il raid contro al-Muhajir sarebbe stato effettuato nel nord della Siria, nella provincia di Aleppo.

La Katz rileva che una conferma sulla morte è più difficile, perché l'Isis non ha mai diffuso notizie su di lui. Il suo ultimo messaggio risale al marzo di quest'anno, quando aveva ironicamente contestato la dichiarazione di vittoria degli Usa sull'Isis. In quell'occasione, al-Muhajir aveva anche condannato le due sparatorie nelle moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, ad opera di un australiano di estrema destra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔