Estero

'Al- Baghdadi è morto come un codardo'

La conferma della morte del leader dell'Isis data da Trump. 'Tutti hanno dato informazioni utili, soprattutto i curdi. Ho seguito l'operazione come in un film'

Keystone
27 ottobre 2019
|

Il leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi è morto nel corso di un raid delle truppe Usa nella Siria nord-occidentale. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump in diretta tv dalla Casa Bianca.

Al Baghdadi si è fatto saltare in aria con un giubbotto esplosivo, ma i risultai dei test hanno confermato che il corpo è il suo. «Al Baghdadi si è fatto saltare in aria e ha ucciso tre dei suoi figli che erano con lui – ha detto Trump aggiungendo che  – è morto dopo essere fuggito in un vicolo cieco, piangendo e urlando. Era un uomo malato e depravato, violento ed è morto come un codardo».

«Il leader dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi è stato in fuga per anni ma sotto la mia direzione abbiamo distrutto il suo Califfato. Continueremo a perseguire i terroristi. Questo raid è stato impeccabile ed è stato reso possibile grazie all'aiuto della Russia, Siria, Turchia e Iraq e anche dei curdi siriani», ha aggiunto il presidente statunitense. «Tutti ci hanno dato informazioni utili, soprattutto i curdi». Quei curdi poi lasciati a sé stessi con il ritiro dalle truppe Usa dal confine Siriano deciso da Trump. Quel presidente che oggi ha dichiarato di aver «visto in diretta» il blitz contro Abu Bakr al Baghdadi nella Situation Room della Casa Bianca. «È stato come guardare un film. Molte persone sono morte», nel blitz contro Abu Bakr al Baghdadi, «ma tra le nostre truppe non è morto nessuno».

 
 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔