Estero

Netanyahu rinuncia a formare il governo

Il mandato per la genesi del nuovo esecutivo gli era stato assegnato dal presidente Rivlin, ma per la seconda volta ha rinunciato

©Keystone
21 ottobre 2019
|

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato che rimette il mandato di formare il nuovo governo nelle mani del presidente Reuven Rivlin. È la seconda volta in sei mesi che il leader del Likud - che oggi ha compiuto 70 anni - non riesce a formare il governo.

Netanyahu aveva ricevuto l'incarico da Rivlin lo scorso 25 settembre e dopodomani sarebbe scaduto il termine. È possibile che ora sia la volta di Benny Gantz leader di Blu-Bianco.

Nel video postato su Facebook, Netanyahu ha sottolineato "di aver sempre lavorato da quando ha ricevuto il mandato senza sosta (...) per stabilire un largo governo di unità nazionale. Questo è quello che il popolo vuole". Ma - ha aggiunto - gli sforzi per "portare Benny Gantz al tavolo negoziale e prevenire un altra elezione" sono falliti visto che il suo partito Blu-Bianco "ha sempre rifiutato".

L'incarico andrà al presidente Blu-Bianco Benny Gantz

Il presidente Rivlin intende "trasferire il mandato per formare il nuovo governo, il più presto possibile, al presidente di Blu-Bianco Benny Gantz e di affidargli 28 giorni di tempo così come previsto dalla legge". Lo ha annunciato una nota dell'ufficio del presidente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE