Estero

Operazione Matra, sequestrate altre armi da guerra

C'erano anche i sistemi di controllo e di guida di alcuni missili e un razzo di esercitazione militare nel deposito perquisito dalla Digos

(Foto: Questura di Torino)
31 luglio 2019
|

C'erano anche i sistemi di controllo e di guida di alcuni missili nel deposito di Rivanazzano Terme (Pavia) dove due settimane fa, nel corso di un'indagine su ambienti di estrema destra, è stato recuperato un missile aria-aria in uso alle forze armate del Qatar. Il nuovo materiale è emerso nel corso della perquisizione, proseguita per diversi giorni e condotta dalla Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) di Torino in collaborazione con gli artificieri e con l'esercito.

Nell'ambito dell'operazione 'Matra' sono state sequestrate anche una sezione di controllo e di guida militare di un missile modello Sea Killer/Marte, con la parte elettronica in perfetto stato di conservazione e un razzo da esercitazione militare compatibile con le razziere sequestrate a metà luglio.

Sono state pure trovate una sezione di guida di un missile aria/aria Sparrow, fabbricato negli Stati Unite, e una sezione di guida di un missile superficie/aria, fabbricato nell'ex Urss, modello SA8.

Nel frattempo, il 42enne svizzero residente a Bissone rimane agli arresti domiciliari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE