Approvata mozione per pressione sui paesi che proteggono i leader di Hamas, crisi politica nei Paesi Bassi
La maggioranza dei parlamentari olandesi alla Tweede Kamer ha dichiarato che "l'organizzazione terroristica islamica Hamas deve essere completamente distrutta" e non deve "avere alcun ruolo" nel futuro di Gaza, chiedendo inoltre di esercitare la massima pressione sui paesi che proteggono i leader di Hamas, così come chiesto dal partito di estrema destra PVV guidato da Geert Wilders. Lo riporta "NLTimes".
La mossa è arrivata al termine di una giornata che ha visto acuirsi la crisi politica nei Paesi Bassi, con le dimissioni del ministro degli esteri Caspar Veldkamp (NSC) per non essere riuscito a imporre nuove sanzioni contro Israele nel contesto della guerra nella Striscia di Gaza e della drammatica situazione umanitaria nel territorio palestinese.
La Camera ha poi approvato una mozione che esorta Israele a consentire l'accesso a Gaza ai giornalisti e agli osservatori internazionali e nazionali.
Le proposte dei partiti dell'opposizione di boicottare i prodotti provenienti dagli insediamenti israeliani, riconoscere lo Stato palestinese o vietare l'acquisto di armi olandesi da Israele non sono state invece approvate.