Italia

'Alex' perquisita a Lampedusa, 'Alan Kurdi' respinta da Malta

Salvini su twitter contro 'le tante bugie delle Ong di sinistra'. Il governo maltese: 'Intraprenderemo le azioni necessarie se la nave dovesse entrare'

Lampedusa, la barca della Mediterranea Saving Humans (Keystone)
7 luglio 2019
|

E' durata quasi 4 ore la perquisizione che la Guardia di finanza ha realizzato, stanotte, sulla barca Alex della Ong Mediterranea. Perquisizione che è stata effettuata dopo lo sbarco di tutti i migranti. Sono stati acquisiti documenti e non è escluso che nelle prossime ore vengano acquisiti anche i video realizzati dai giornalisti che erano a bordo del veliero. L'informativa verrà poi, verosimilmente entro oggi, trasmessa dalle Fiamme gialle alla Procura di Agrigento. Risulta indagato, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, il capitano Tommaso Stella. "Ecco una delle tante bugie delle Ong di sinistra: il gommone soccorso non aveva nessun problema", afferma su twitter il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Malta allerta le forze armate

Più in là di qualche miglia, Malta ha deciso di negare alla nave Alan Kurdi dell'organizzazione non governativa tedesca Sea Eye, con 65 migranti a bordo, l'accesso alle acque territoriali. Il governo ha incaricato le forze armate di "intraprendere le azioni appropriate se la nave dovesse entrare" entro le 12 miglia dall'arcipelago. La nave nella notte aveva deciso di fare rotta dalle acque al largo di Lampedusa verso Malta. Il cargo di 38,5 metri di lunghezza e 307 tonnellate di stazza attualmente naviga a circa 8 nodi di velocità in direzione est ed è a circa 16 miglia a sud della punta meridionale di Malta, in acque internazionali.

Già a dicembre, gennaio e aprile scorsi la nave era stata nelle acque maltesi. Ad aprile venne autorizzata ad entrare nel porto della Valletta e a sbarcare i naufraghi raccolti in acque libiche, ma solo dopo essere rimasta al largo per 11 giorni in attesa di un accordo tra paesi europei per la redistribuzione dei migranti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE