Estero

Morte sei persone in una discoteca italiana

Oltre 60 i feriti, di cui 7 gravi a Corinaldo. Trovata la bomboletta spray, avviate le indagini anche sulla sicurezza

Il locale notturno (foto: Keystone)
9 dicembre 2018
|

Una serata in discoteca come tante che è trasformata in tragedia per decine di giovani. Anzi, di giovanissimi che si erano radunati alla 'Lanterna Azzurra Clubbing' di Madonna del Piano nelle campagne di Corinaldo (Ancona): mentre ballano in attesa di un dj set del loro idolo, il trapper Sfera Ebbasta, dopo mezzanotte qualcuno spruzza spray al peperoncino, c'è un fuggi fuggi generale, i ragazzi si accalcano su uno scivolo all'uscita posteriore del locale, una balaustra laterale crolla e in tanti cadono in un piccolo fossato.

Un volo di pochi metri, qualcuno dice addirittura solo uno, ma sufficiente perché sei persone muoiano schiacciate o soffocate. Sono cinque adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, tre ragazze e due ragazzi, ma anche una donna di 39 anni, sposata e madre di quattro figli.

Decine i feriti, ma alla fine il bilancio è di 7 feriti in codice rosso, in prognosi riservata e in pericolo di vita, oltre a una sessantina di feriti più lievi (codici verdi e gialli) distribuiti tra vari ospedali. Si fa strada l'ipotesi di omicidio colposo plurimo per i gestori che avrebbero violato le norme sicurezza a partire dai 1'400 biglietti venduti a fronte di 469 posti disponibili. Ed è caccia a chi ha scatenato il panico con lo spray urticante. Nel locale è stata trovata una bomboletta, ma non è chiaro se sia quella giusta. Chi l'ha usata rischia l'incriminazione per omicidio preterintenzionale. 

Un bilancio che, poco più di un anno dopo la tragedia di piazza San Carlo a Torino (quando ci fu una sola vittima, ma circa 1'500 feriti) riapre con prepotenza il tema della sicurezza nei luoghi pubblici e affollati.

In più in questo caso a cadere sono ragazzi giovanissimi, molti alle loro prime uscite serali, per la maggior parte under 18 tanto che sono arrivati a Corinaldo con pullman e navette. Una specie di rito di passaggio che tanti giovanissimi hanno vissuto e così i loro genitori e che la scorsa notte diventa un incubo.

"Non si può morire così" dice il presidente dello Repubblica italiana Sergio Mattarella: "È una tragedia che lascia impietriti". Solidarietà alle famiglie delle giovanissime vittime e per i feriti, ma "si dovrà fare piena luce sull'accaduto, accertando responsabilità e negligenze. I cittadini hanno diritto alla sicurezza ovunque, nei luoghi di lavoro come in quelli di svago".

"Prego per i morti e i feriti della discoteca a di Corinaldo" annuncia papa Francesco. A Corinaldo e ad Ancona arrivano il premier Giuseppe Conte e poi il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il primo partecipa a un riunione del comitato per l'ordine per la sicurezza pubblica in prefettura ad Ancona, poi va in ospedale e ribadisce la necessità di rispettare le leggi e le regole che garantiscono la sicurezza. Esorta i gestori dei locali pubblici a "fare come se lì dentro ci fossero i vostri figli".

E tutta Italia sembra condividere questo sentimento e sentire le giovani vittime, ma anche i ragazzi feriti, come figli propri. Il ministro dell'Interno parla della differenza tra la capienza del locale (469 per la sala occupata) e il numero dei biglietti venduti, circa 1'400. Un tema che dovrà essere sviscerato dall'inchiesta condotta e dalla Procura di Ancona e da quella minorile. Per tanta gente, genitori e ragazzi, ci sono solo smarrimento e dolore: nelle Marche tante città proclamano il lutto cittadino, tante, anche lontane da Corinaldo, spengono le luci di Natale e cancellano gli eventi in programma per l'Immacolata.

Dal canto suo, Sfera Ebbasta, attraverso un tweet ha espresso la sua vicinanza e il suo dispiacere per quanto successo a Corinaldo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE