Estero

L'84% dei francesi è con i Gilet jaunes

Cresce il consenso dei transalpini rispetto al movimento spontaneo dei cittadini nato per protestare contro il caro benzina

28 novembre 2018
|

Il discorso pronunciato ieri dal presidente francese Emmanuel Macron per smorzare la rabbia dei 'gilet-gialli' non sembra aver prodotto i frutti sperati.

Secondo un sondaggio realizzato dall'istituto Odoxa-Dentsu per France Info e Le Figaro, 84% dei francesi continua a sostenere il movimento spontaneo di cittadini, sette punti in più rispetto alla settimana scorsa. Si tratta della più alta percentuale di adesione dall'inizio della mobilitazione il 17 novembre scorso.

Un altro sondaggio appena pubblicato da Elabe per Bfm-Tv conferma la stessa tendenza, con 75% dei francesi a favore del movimento, una progressione di cinque punti in sette giorni. Lo studio Odoxa mostra anche che i gilets jaunes vengono appoggiati indistintamente dai simpatizzanti di estrema sinistra (90%) e della sinistra tradizionale (90%), fino a quelli di estrema destra (96%) e della destra tradizionale (75%) ma anche da metà dei simpatizzanti del partito presidenziale La République En Marche (50%). Intanto, sono due le manifestazioni previste per sabato prossimo a Parigi.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔