Svizzera

Il 'barometro' Ssr premia Verdi e Verdi liberali

Confermato: partiti ecologisti ben lanciati verso le elezioni federali di ottobre. Il Plr raggiunge il Ps, che è dato in perdita (-1,4%) così come Ppd (-0,3%), Pbd (-0,8%) e Udc (-2%).

(Keystone)
21 febbraio 2019
|

Il primo barometro dell'anno della Ssr in vista delle elezioni di ottobre mostra in particolare il progresso di due partiti rispetto al 2015: i Verdi con +2,4 punti percentuali (al 9,5%) e i Verdi liberali con +1,8 punti (al 6,4%). In calo di 2,4 punti l'Udc, che però rimane il primo partito al 27%. Fra le altre formazioni il Plr (+1 punto al 17,4%) raggiunge il Ps al secondo posto (-1,4 punti al 17,4%). Prosegue il calo, seppur lieve, del Ppd (-0,3 punti all'11,3%), così come quello del Pbd (-0,8 punti al 3,3%).

Già dal barometro svolto lo scorso ottobre era emersa una tendenza favorevole ai partiti ecologisti: in quell'occasione le due formazioni sommate avevano ottenuto un incremento di 2,7 punti, ora cresciuto a 4,2 punti. Dopo la frenata fatta registrare alle elezioni del 2015, l'onda verde sembra quindi essere tornata.

L'Udc è invece allo stesso tempo perdente e vincente del sondaggio, con una flessione importante ma comunque con una base elettorale che rimane nettamente la più ampia in Svizzera. Per quel che riguarda il Plr, l'obiettivo dichiarato di sorpassare i socialisti sembra essere sempre più realistico, anche grazie al calo fatto registrare di recente da questi ultimi (-1,9 punti rispetto ad ottobre).

Nonostante la lieve flessione, il Ppd può tirare un piccolo sospiro di sollievo, viste le previsioni di netta erosione che venivano fatte in passato e considerato anche il miglioramento (+1,2 punti) fatto registrare da ottobre. Il partito – ricorda la Ssr – è in discesa quasi costante dal 1979.

Lieve spostamento a sinistra

I risultati del sondaggio indicano nell'insieme un leggero spostamento delle forze politiche da destra verso sinistra. Udc e Plr, le due formazioni di punta della destra, perdono in totale 1,4 punti, mentre Ps e Verdi uniti guadagnano un punto. Questo spostamento piuttosto moderato dimostra che i movimenti si registrano soprattutto all'interno di ogni area politica, con l'impennata dei Verdi che va ai danni del Ps, e le perdite Udc che vanno verso il PLR.

Il centro invece, sempre più sotto pressione negli ultimi anni, è riuscito a recuperare un po' di terreno, con i Verdi liberali che compensano le perdite moderate di Pbd e Ppd. Globalmente, lo spostamento a destra registrato nel 2015 non viene però scalfito in maniera troppo rilevante.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE