Estero

'Gilet giallo' con una granata, 'Macron ci riceva'. Poi si arrende

Si è consegnato in serata alle teste di cuoio l'uomo che si era barricato in un centro commerciale. Domani la grande manifestazione a Parigi contro il caro carburante

(foto Keystone)
23 novembre 2018
|

Alta tensione in Francia alla vigilia della manifestazione indetta dai gilet-gialli a Parigi. Un uomo con indosso la casacca-simbolo della protesta contro l'aumento delle tasse sul diesel voluto da Emmanuel Macron, si è asserragliato nell'autolavaggio adiacente ad un centro commerciale di Angers, nell'ovest del Paese, dichiarando di essere in possesso di una granata e minacciando di farla esplodere se non fosse stato ricevuto dal presidente. Dopo lunghe trattative l'uomo si è arreso in serata, senza incidenti, alla polizia.

I gilet gialli, presenti nella zona, deplorano la folle azione di un singolo e prendono le distanze da quanto accaduto: "Non appartiene al nostro gruppo - assicurano citati dai media - è arrivato distribuendo dei volantini con le istruzioni per fabbricare una bomba".

Strade bloccate e 5mila agenti schierati 

Ma il clima è e resta teso: nella sesta giornata consecutiva di mobilitazioni, pacifiche in gran parte dei casi, sono stati in 5'174 a manifestare col blocco di strade e siti strategici. Numeri irrisori, rispetto ai 290'000 di sabato scorso, anche se tutti gli occhi sono puntati sulla manifestazione di domani a Parigi. La polizia è pronta a schierare 5'000 agenti tra poliziotti e gendarmi, in particolare, in luoghi simbolo del potere come l'Eliseo.

Ed è polemica sul luogo della manifestazione: contrariamente a quanto previsto dai gilet-gialli, che volevano formare una 'marea umana' in Place de la Concorde, il piazzale con l'obelisco in fondo all'Avenue des Champs-Elysées e a due passi dall'Eliseo, le autorità hanno imposto di circoscrivere la manifestazione sull'altra sponda della Senna, a Champ-de-Mars, l'immenso pratone dominato dalla Torre Eiffel - domani rigorosamente chiusa a tutti - meno a rischio per l'ordine pubblico. E soprattutto, deplorano alcuni manifestanti, molto più difficile da riempire, viste le sue dimensioni di sproporzionata 'grandeur'.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔