Estero

Turchia: inflazione al 25%, un piano per abbatterla

Il governo pone un freno agli aumenti di gas, elettricità e beni di consumo. La lira turca ha perso dall'inizio dell'anno il 40% del suo valore.

Keystone
9 ottobre 2018
|

Stop agli aumenti nelle bollette elettrica e del gas fino alla fine dell'anno e sconti di almeno il 10% su una cinquantina di prodotti di largo consumo in alcune delle principali catene di supermercati della Turchia. Sono queste alcune delle misure per combattere l'inflazione nel Paese, che a settembre ha sfiorato il 25%, annunciate oggi da Berat Albayrak, ministro delle finanze di Ankara e genero del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Tra le altre misure, una riduzione del 10% dei prestiti ad alto tasso concessi dalle banche dopo il primo agosto scorso. "Questo programma per una guerra senza quartiere all'inflazione aumenterà la fiducia degli investitori", ha detto Albayrak.

La Turchia sta affrontando in questi mesi la peggiore crisi economica da quando Erdogan è salito al potere, oltre 15 anni fa. Dall'inizio dell'anno, la lira ha perso circa il 40% del suo valore rispetto al dollaro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE